mercoledì 23 novembre 2011

Macerie: i cani dopo


Un breve excursus sui Cani Successivi:

Molti anni dopo Black, un altro cocker:

Till, l'Esagerato Contestatore Olandese, il Cane Filodrammatico, certo un tipico Cane Anni Settanta.
Till

Till
Si passa poi alla Dinastia dei Maremmani.

Dick e Lady preesistevano al mio primo periodo di frequentazione di Raymond Castle e della Contessa V, e con loro ho avuto un rapporto di rispettosa convivenza.


Dick
(La Forza, l'Equilibrio e la Riservatezza)

Lady (o Desi, o Lady Daisy)
(la Prepotente e Possessiva)
Ed infine Artù (o Arturo).
Artù è stato invece un Mio Cane Condiviso a tutti gli effetti anche se non convivente; aveva preso residenza  in campagna ma ci si frequentava spesso.
Artù: l'Allegro, l'Affettuoso, l'Atletico. L'Atipico.
Artù in un ritratto giovanile

In azione

lunedì 21 novembre 2011

Macerie: il cane numero uno


Trovo cose: questo foglio è una specie di certificato di nascita del cane numero uno, o forse cane numero zero, considerando che quando sono nato lui era già in casa. Un cocker, questo Black, di cui ho anche una o due foto, in qualche album, dentro qualche scatolone, in un magazzino. Salteranno fuori.
Il foglio mi riporta alla mente ciò che mi raccontavano i miei riguardo questo cane. Comprato dal proprietario siriano di un negozio di scarpe di Quilmes, era di indole mansueta ma il mio arrivo a casa provocò in lui delle evidenti crisi di gelosia, che lo spinsero ad architettare e mettere in pratica numerosi furti ai danni di accessori di mia pertinenza (*). Si deduce dal foglio che aveva compiuto un anno da poco al mio arrivo in quella villetta di Quilmes.
Circa un anno dopo la mia nascita ci stavamo già trasferendo a Firenze, e Black fu lasciato in buone mani, presso amici di famiglia. Per uno come me particolarmente cagionevole di sensi di colpa, mi sembra abbastanza.

Ah, quell'indirizzo di Mar del Plata (San Juan 2166) non so a cosa si riferisca. Se qualcuno avesse la ventura di passare da quelle parti, dia un'occhiata e mi facesse sapere, per favore.



(*) Sì, esatto, soprattutto pannolini, 'mbè?